Storia di Zanella a puntate: parte 1

Pubblicato il 18 aprile 2020

Quest’anno ricorre il Bicentenario della nascita del nostro amato concittadino Giacomo Zanella. Ogni venerdì ripercorreremo la storia della sua vita in modalità a distanza, approfondendo alcuni aspetti della sua poetica.

Un’occasione per conoscere meglio e riscoprire colui che Vittoriano Nori definisce come «la gloria più fulgida di Chiampo, il “maggiore” in Italia tra i poeti minori dell’Ottocento».

 

Giacomo Zanella nasce a Chiampo, “picciol borgo, in erma valle, cui fan le digradanti alpi corona”, il 9 settembre 1820, proprio nella via che oggi porta il suo nome, da Adriano e da Laura Beretta.

Il padre gestisce un modesto negozio di generi alimentari vari, ma si legherà, per via di matrimoni, in parentela con importanti famiglie come i Righetto e i Povoleri di Chiampo e ancora con i Rossi di Schio e i Caldonazzo di Vicenza.

Trascorre i primi 9 anni a Chiampo, ricevendo la prima istruzione alla scuola del maestro Pietro Grendene, manifestando fin da subito una fine sensibilità e un precoce amore per la natura.

In “Domenico, o le memorie della fanciullezza” (1871) il poeta ricorda l’infanzia felice e ritorna alla primavera delle sue stagioni. Rivive l’allegra voce del cuculo e i giochi al mulino in un nostalgico ritratto di una “festevole fanciullezza”. Riportiamo di seguito alcuni versi significativi.

 

“io l’anno ottavo

varcava allora

a primavera

di prato in prato la beffarda nota

del cuculo seguir

e dal molino

sbucar bianco di crusca abito e chioma,

fu la corta, festevole odissea

della mia fanciullezza”

--

Scopri gli eventi dedicati al Poeta sulla nostra pagina dedicata.

Biblioteca civica Giacomo Zanella