Il Comune di Chiampo per il secondo anno consecutivo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea nella settimana dal 16 al 22 settembre per incoraggiare i cittadini ad utilizzare i mezzi di trasporto alternativi all’auto privata e per sviluppare cultura e stili di vita eco-compatibili (spostamento a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici), al fine di ridurre le emissioni di gas climalteranti, abbattere l’inquinamento acustico e limitare la congestione veicolare sulle strade, per il benessere fisico, mentale ed ambientale.
La settimana sarà ricca di eventi:
Martedì 16 settembre
“In Comune a piedi”: amministratori e dipendenti comunali si recano sul luogo di lavoro a piedi o con mezzo di trasporto alternativo all’auto (bicicletta, mezzi pubblici, car pooling, ecc…).
Mercoledì 17 settembre
ore 20.30 Sala Civica Fontana: serata informativa sul tema “
L'aria che tira”, incontro con ARPAV sulla qualità dell'aria e sulla mobilità sostenibile. A seguire: "Nuove tecnologie delle biciclette elettriche".
Venerdì 19 settembre
ore 20.30 in Sala Civica Fontana: illustrazione del nuovo percorso “
Nordic Walking Park”, un itinerario da percorrere in compagnia alla riscoperta dei luoghi storici e delle meraviglie del territorio di Chiampo.
Sabato 20 settembre
dalle 10.00 alle 11.30: “
letture sostenibili” in Biblioteca Civica per bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. Info e prenotazioni allo 0444/475291 o
biblioteca@comune.chiampo.vi.it.
ore 19.30: inizio pedonalizzazione piazza G. Zanella.
ore 20.30: inaugurazione del “
porta bike” in p.zza Zanella e “
proiezione sostenibile”.
ore 22.30: “
FTV bus-party” festa sull'autobus in piazza e lancio del nuovo servizio FTV che a partire dal 01 ottobre garantirà il trasporto in zona industriale di Arzignano.
Domenica 21 settembre
ore 09.00 dal parcheggio del Pellegrino alla Pieve: inaugurazione ufficiale del “
Nordic Walking Park” ed escursione alla scoperta dell'itinerario immerso nel verde.
ore 14.30 piazza G. Zanella: “
2^ Bici Block Tour” organizzata dal Consorzio Marmisti Chiampo con la collaborazione delle associazioni ciclistiche locali, biciclettata per grandi e piccoli alla scoperta del prodotto che ha reso Chiampo famoso in tutto il mondo: il marmo.
Ore 16.00 “
skate school” in piazza Zanella.
Lunedì 22 settembre
“In Comune a piedi”: amministratori e dipendenti comunali si recano sul luogo di lavoro a piedi o con mezzo di trasporto alternativo all’auto (bicicletta, mezzi pubblici, car pooling, ecc…).