Programma EMW

Pubblicato il 11 settembre 2014

Categorie: Senza categoria

Il Comune di Chiampo per il secondo anno consecutivo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea nella settimana dal 16 al 22 settembre per incoraggiare i cittadini ad utilizzare i mezzi di trasporto alternativi all’auto privata e per sviluppare cultura e stili di vita eco-compatibili (spostamento a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici), al fine di ridurre le emissioni di gas climalteranti, abbattere l’inquinamento acustico e limitare la congestione veicolare sulle strade, per il benessere fisico, mentale ed ambientale.

La settimana sarà ricca di eventi:

Martedì 16 settembre
“In Comune a piedi”: amministratori e dipendenti comunali si recano sul luogo di lavoro a piedi o con mezzo di trasporto alternativo all’auto (bicicletta, mezzi pubblici, car pooling, ecc…).
Mercoledì 17 settembre
ore 20.30 Sala Civica Fontana: serata informativa sul tema “ L'aria che tira”, incontro con ARPAV sulla qualità dell'aria e sulla mobilità sostenibile. A seguire: "Nuove tecnologie delle biciclette elettriche".
Venerdì 19 settembre
ore 20.30 in Sala Civica Fontana: illustrazione del nuovo percorso “ Nordic Walking Park”, un itinerario da percorrere in compagnia alla riscoperta dei luoghi storici e delle meraviglie del territorio di Chiampo.
Sabato 20 settembre
dalle 10.00 alle 11.30: “ letture sostenibili” in Biblioteca Civica per bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. Info e prenotazioni allo 0444/475291 o biblioteca@comune.chiampo.vi.it.
ore 19.30: inizio pedonalizzazione piazza G. Zanella.
ore 20.30: inaugurazione del “ porta bike” in p.zza Zanella e “ proiezione sostenibile”.
ore 22.30: “ FTV bus-party” festa sull'autobus in piazza e lancio del nuovo servizio FTV che a partire dal 01 ottobre garantirà il trasporto in zona industriale di Arzignano.
Domenica 21 settembre
ore 09.00 dal parcheggio del Pellegrino alla Pieve: inaugurazione ufficiale del “ Nordic Walking Park” ed escursione alla scoperta dell'itinerario immerso nel verde.
ore 14.30 piazza G. Zanella: “ 2^ Bici Block Tour” organizzata dal Consorzio Marmisti Chiampo con la collaborazione delle associazioni ciclistiche locali, biciclettata per grandi e piccoli alla scoperta del prodotto che ha reso Chiampo famoso in tutto il mondo: il marmo.
Ore 16.00 “ skate school” in piazza Zanella.
Lunedì 22 settembre
emw