il Comune di Chiampo promuove iniziative di mobilità sostenibile, cioè modalità di trasporto che riducano l'uso dell'automobile quando possibile. Uno degli esempi di mobilità sostenibile già esiste nel nostro comune è il 'Piedibus Quartiere la Filanda'. Esempio di trasporto pubblico che si sostiene sul volontariato, esso è rivolto ai bambini della scuola elementare e consiste nell'andare a scuola a piedi aggrappati ad una corda e accompagnati da nr 2 adulti: capocorda e finecorda.
Il Comune di Chiampo sta cercando volontari che prestino il loro servizio per riuscire a creare altre tratte di Piedibus nelle zone più centrali del paese. I benefici del Piedibus sono molti, i bambini socializzano e si responsabilizzano facendo parte di un gruppo, arrivano a scuola più pronti per accogliere la lezione e fanno movimento. Oltre a tutto ciò si riduce il traffico di automobili antistante la scuola e questo riduce inquinamento e pericolosità.
Se sei interessato a prestare servizio come volontario o se sei un genitore interessato al servizio del prossimo Piedibus, compila il modulo o scrivi una mail a scuola@comune.chiampo.vi.it con oggetto PIEDIBUS con i dati soprarichiesti.