Piedibus

logo-PiedibusCaro Cittadino,
il Comune di Chiampo promuove iniziative di mobilità sostenibile, cioè modalità di trasporto che riducano l'uso dell'automobile quando possibile. Uno degli esempi di mobilità sostenibile già esiste nel nostro comune è il 'Piedibus Quartiere la Filanda'. Esempio di trasporto pubblico che si sostiene sul volontariato, esso è rivolto ai bambini della scuola elementare e consiste nell'andare a scuola a piedi aggrappati ad una corda e accompagnati da nr 2 adulti: capocorda e finecorda.

Il Comune di Chiampo sta cercando volontari che prestino il loro servizio per riuscire a creare altre tratte di Piedibus nelle zone più centrali del paese. I benefici del Piedibus sono molti, i bambini socializzano e si responsabilizzano facendo parte di un gruppo, arrivano a scuola più pronti per accogliere la lezione e fanno movimento. Oltre a tutto ciò si riduce il traffico di automobili antistante la scuola e questo riduce inquinamento e pericolosità.

Se sei interessato a prestare servizio come volontario o se sei un genitore interessato al servizio del prossimo Piedibus, compila il modulo o scrivi una mail a scuola@comune.chiampo.vi.it con oggetto PIEDIBUS con i dati soprarichiesti.

html-pdf← modulo servizio piedibus richiesta disponibilita volontari