Il Comitato Genitori IC Faedo propone il Progetto Crescere Insieme, per sostenere le famiglie dopo la nascita del loro figlio. Il progetto prevedere una serie di incontri tenuti da professionisti di Spazio Incanto e un ciclo di massaggi infantili operato da insegnanti dell’Associazione A.I.M.I.
Incontri di Spazio Incanto
Percorso: 5 incontri due volte l’anno di 1,30h (periodo primavera e autunno) rivolto alle neo mamme con bambini di età compresa dalla nascita fino ai 7 mesi. Ogni incontro prevede l’intervento di un diverso professionista specializzato nell’ambito materno infantile.
Obiettivi:
- Sostenere il benessere psico-fisico della neo mamma nel primo periodo dopo la nascita;
- Fornire strumenti teorico-pratici per allattare al seno o con formula;
- Offrire un momento di condivisione emotiva ed esperienziale del parto e portare consapevolezza al pavimento pelvico per un corretto recupero post parto;
- Fornire le indicazioni basilari rispetto la gestione del neonato e dei suoi bisogni primari (sviluppo neuro e psicomotorio);
- Fornire indicazioni riguardo la corretta alimentazione del bambino nei primi anni di vita e della mamma nel post parto.
Calendario:
- Mercoledì 6 marzo ore 9.30- osteopata Anna Lagonegro - principali tappe dello sviluppo neuro motorio nel neonato e buone abitudini utili al sostegno del piccolo.
- Mercoledì 13 marzo ore 15.30 dietista Giorgia Longo - conoscere l'alimentazione della mamma e del bambino nei primi mesi di vita.
- Mercoledì 20 marzo ore 9.30 ostetrica Beatrice Folco - Allattamento: buone abitudini e accortezze per mantenere un allattamento in salute. Allattare a richiesta al seno o con formula. Come avvicinarsi allo svezzamento.
- Mercoledì 27 marzo ore 15.30 ostetrica Angelica Sgaggero - Un incontro dedicato alla conoscenza e alla presa di coscienza del pavimento pelvico nel dopo parto: i primi passi per prendersene cura.
- Mercoledì 3 aprile ore 9.30 psicologa Manuela Padoan - Le emozioni nel post parto. Confronto interattivo sul proprio mondo emotivo, interno e relazionale. Strumenti utili per il sostegno di sé e della comunicazione con il piccolo, anche attraverso l’uso della voce.
Iscrizione gratuita. L’adesione dei partecipanti viene richiesta a singolo incontro. Gli incontri si svolgeranno in una sala del piano incubatore della Biblioteca civica.
Info e iscrizioni: