AVVISO - Incontro pubblico per la redazione del PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche - link al Questionario

Pubblicato il 3 luglio 2020

Categorie: Comune di Chiampo, peba, barriere architettoniche


La cittadinanza è invitata all'incontro pubblico per la redazione del piano PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) che si terrà il giorno 9 luglio 2020 alle ore 18.00 presso l'auditorium comunale di via Volta 2 a Chiampo. (capienza massima 72 posti per rispettare le misure COVID).

Saranno illustrate le fasi per la sua redazione.

Il Comune di Chiampo sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (di seguito PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

Nello spirito della nuova Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione.

Si invitano pertanto i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario.

Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utili riportare le seguenti definizioni.

Barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono finte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali e cognitive; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive.

Persone con disabilità: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee.

Accessibilità: possibilità di tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute (ICF), di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizioni di autonomia e sicurezza.

Il presente questionario, in forma totalmente anonima, potrà essere fatto pervenire presso gli Uffici comunali entro il 09 Luglio 2020:

 

Clicca qui per accedere al questionario online

 

L’Amministrazione Comunale ringrazia per la gentile collaborazione

Biblioteca civica Giacomo Zanella