FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, ha avviato, in sinergia con l’Amministrazione comunale, i lavori di potenziamento della rete internet in fibra ottica nel territorio di Chiampo, in provincia di Vicenza.
Il progetto, interamente finanziato da FiberCop, prevede la realizzazione di una nuova rete a banda ultralarga con la connessione disponibile che raggiungerà una velocità fino a 2,5 gigabit al secondo per passare nei prossimi mesi a 10 gigabit al secondo.
Grazie alla fibra ottica di FiberCop, il territorio di Chiampo avrà un’infrastruttura che permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione di servizi innovativi, quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come, ad esempio, la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
“L’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica rappresenta una tappa fondamentale per la nostra comunità – dichiara Filippo Negro, Sindaco di Chiampo –. Grazie alla collaborazione con FiberCop, i cittadini, le imprese e le realtà del territorio potranno disporre di una connessione veloce e affidabile, strumento indispensabile per affrontare le sfide del presente e del futuro. Questo intervento non solo favorirà l’innovazione e lo sviluppo economico locale, ma contribuirà anche a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, rendendo Chiampo sempre più moderna e connessa.”
“FiberCop continua a investire nella trasformazione digitale del Paese, promuovendo l’adozione della fibra ottica e facilitando l’accesso a servizi avanzati in tutto il territorio – dichiara Gianni Crocetti, Responsabile Operations Area Nord Est di FiberCop -. La disponibilità di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori attraverso connessioni stabili e veloci permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale”
I lavori in programma:
Gli interventi sono nella loro fase iniziale e proseguiranno fino a interessare nel corso del 2026 la maggior parte del territorio comunale.
Per la posa della fibra ottica a Chiampo saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti, anche nell’ambito dell’illuminazione pubblica. I lavori di scavo, dove necessari, saranno realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale. FiberCop opererà in collaborazione con l’Amministrazione comunale per limitare l’impatto sulla viabilità e procedere speditamente nella realizzazione della nuova rete.