Tu mi stai a cuore

Pubblicato il 18 ottobre 2024

In un periodo storico in cui i giovani sono sempre più fragili e soli, questo percorso vuole essere un invito agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, assistenti sociali, coach, animatori, educatori) a costruire insieme un linguaggio comune e una rete sociale in grado di rispondere alle domande esistenziali che ci stanno ponendo. Un ascolto attivo che si fa comunità educante per creare relazioni costruttive e cercare di superare i conflitti generazionali e le eccessive richieste di prestazione in ambito scolastico, sportivo e sociale.
Nel primo incontro si analizzerà come superare il concetto di fallimento e dare valore all’errore come opportunità di apprendimento e crescita personale, favorendo resilienza, creatività e sviluppo di strategie innovative. Si parlerà di intelligenza emotiva quale strumento di conoscenza personale e di miglioramento nelle relazioni interpersonali, di gestione dello stress e di consapevolezza emotiva, cura per molte forme di malessere diffuse tra i nostri giovani.
I successivi incontri approfondiranno i temi dell’errore come risorsa e passaggio necessario di crescita e dell’intelligenza emotiva, attraverso alcuni laboratori pratici. I laboratori saranno occasioni di incontro e di confronto tra gli adulti di riferimento, strumenti operativi e di prevenzione, spendibili nelle realtà lavorative ma indirizzati anche alla costruzione di nuove relazioni territoriali.
Il percorso sarà tenuto da esperti formatori dell’equipe di Mind4Children, Spin Off dell’Università di Padova con la direzione scientifica dalla professoressa Daniela Lucangeli

PROGRAMMA:
4 novembre 2024: Ascolto attivo dei giovani: l’errore come risorsa e intelligenza emotiva Dott.ssa Valentina Colucci, Psicologa e psicoterapeuta, Mediatrice Familiare
Durata 2 h - 17.00 -19.00 – Intervento online
18 novembre 2024: laboratorio esperienziale/pratico: Intelligenza emotiva e Warm cognition Dott.ssa Marcella Serra, Psicologa e psicoterapeuta
Durata 3 h - 17.00 - 20.00 - Biblioteca Civica Sala P3, Piazza Giacomo Zanella 28, Chiampo
26 novembre 2024: laboratorio esperienziale/pratico: La gestione dell’errore
Dott.ssa Silvia Faccioli, Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione
Durata 3 h - 17.00 -20.00 - Biblioteca Civica Sala P3, Piazza Giacomo Zanella 28, Chiampo
16 dicembre 2024: Lectio magistralis della Professoressa Daniela Lucangeli: “Se sbagli non fa niente. Il segreto delle carezze emotive” – Incontro online durata 1h - 18:00-19:00 Daniela Lucangeli è Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Ateneo presso cui dirige anche il Master di II livello dal titolo: “Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children”.  È fondatrice e presidente di Mind4Children, Spin-Off dell’Università degli Studi di Padova, che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.
Destinatari: adulti di riferimento, educatori formali e non formali, prioritariamente con residenza e sede di lavoro nella Valle del Chiampo