Successo per i primi tre mesi di “BIKE TO WORK VALCHIAMPO”

Pubblicato il 28 ottobre 2021

Categorie: Chiampo

26 cittadini sono stati premiati a Chiampo con buoni sconto. L’Assessore alla Mobilità Sostenibile Massimo Masiero: “Abbiamo creduto in questo progetto e l’abbiamo definito assieme ai Comuni della Valle del Chiampo e alle Categorie economiche. Molti cittadini hanno aderito ed hanno concretizzato le loro buone pratiche negli spostamenti quotidiani in buoni sconto. Si tratta di un progetto pilota innovativo che ha l’obiettivo di rispettare e migliorare il nostro territorio. Ringrazio sia i cittadini che hanno aderito utilizzando l’applicazione (e la bici) sia le Aziende che sostengono questo progetto”.

Il progetto, che vede il Comune di Chiampo come capofila, è stato presentato il 01 luglio 2021. A tre mesi dal via decine di cittadini hanno scaricato l’applicazione, accumulato punti per i chilometri percorsi in bici ed ora hanno concretizzato il tutto ricevendo buoni sconto da spendere nei negozi aderenti.
Al progetto, lo ricordiamo, dopo la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, partecipano i Comuni di Chiampo, Arzignano, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino e San Pietro Mussolino, con le Associazioni di categoria territoriali: Confindustria Vicenza – Raggruppamento Ovest Vicentino, Confartigianato Imprese Vicenza, CNA Veneto Ovest, Confcommercio Vicenza –Delegazione di Arzignano. L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile, con bici (tradizionale o elettrica), con monopattino o a piedi, riconoscendo le grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché́ di miglioramento della qualità della vita (benessere sociale) in tutta la Valle del Chiampo, derivante dall'uso di mezzi alternativi all'automobile. A tal fine il progetto “BIKE TO WORK VALCHIAMPO”, prevede un sistema di incentivazione che coinvolge anche le Aziende produttive operanti sul territorio per ridefinire il percorso Casa-Lavoro, le attività commerciali attraverso forme di sostegno agli acquisti che si traducono in buoni sconto erogati al cittadino e spendibili presso i negozi locali. “Il progetto BTW – aggiunge il sindaco Matteo Macilotti – rientra nel contesto più ampio di sostegno alla mobilità ciclabile nei Comuni della Valle del Chiampo. Da sempre la nostra Amministrazione ha lavorato con progetti per la tutela dell’ambiente e per la promozione delle buone pratiche in difesa dello stesso. Ricordo solo la realizzazione di una vasta rete di piste ciclabili. Si tratta di infrastrutture essenziali per permettere al cittadini di rispettare l’ambiente e anche sé stessi, con un maggior esercizio fisico”.

I DATI (Luglio-Settembre)

Hanno aderito al progetto (per ora) 45 Utenti. I km percorsi sono 7.865 (come la distanza dalla Valle del Chiampo a Capo Nord Andata e Ritorno). Viaggi conteggiati: 1395 Lunghezza viaggio medio: km 5,6 Viaggio più lungo: km 17,5

I BUONI SCONTO

Utenti con buoni sconto 26. Buoni sconto distribuiti 105. Importo sconti 1.050,00€. Negozi aderenti 60. Aziende coinvolte 16. CO2 risparmiata 1.180 kg – Pari alla CO2 neutralizzata da 59 alberi in un anno.

CURIOSITA’

Primo viaggio ore 4:55. Ultimo viaggio ore 22:45. Viaggio più lungo 17,5. Utente con più viaggi 104. Utente con più km 1.045.

I 26 PREMIATI (con buoni sconto da un minimo di 10€ ad un max di 110€)

I cittadini che in questa prima fase sono stati premiati risiedono nei diversi Comuni che aderiscono al progetto:- Chiampo 14- Arzignano 7- Montecchio Maggiore 4- San Pietro Mussolino 1

L’APPLICAZIONE ECOATTIVI
Il Progetto si avvale dell’utilizzo di apposita Applicazione (App) per smartphone con relativo database e pannello di controllo (piattaforme iOs, Android). Sono conteggiati, attraverso l’App gli spostamenti e sono calcolati i punti maturati dell’utilizzatore finale. Sono cosi calcolati e gestiti ed erogati i buoni sconto. Con l’applicazione Ecoattivi è inoltre gestita la contabilità e i rimborsi ai commercianti nonché le adesioni degli stessi commercianti come pure la raccolta dei contributi economici da aziende e attività commerciali.

CHIAMPO CAPOFILA

Come già ricordato il Comune capofila è Chiampo e provvede alla gestione tecnica, amministrativa nonché a tutte le funzioni di segreteria relativamente al coordinamento sia tecnico che politico del Progetto; è stato già individuato all'interno della struttura comunale un referente tecnico così come è stata già individuata la Società per la gestione dell’apposita Applicazione (Ecoattivi). Gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa sono stati individuati tramite procedura ad evidenza pubblica.

Il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra i Comuni aderenti e le Associazioni di categoria prevede una serie di azioni strategiche con la collaborazione delle Aziende e delle attività economiche del territorio, volte ad incidere sulla mobilità alternativa nella Valle del Chiampo e sul sostegno del commercio locale.Il Protocollo è aperto alla partecipazione anche di altri Comuni o Associazioni che volessero aderire.

foto_gruppo_19102021