BIBLIOTECA: INCONTRO CON UMBERTO MATINO, giovedì 18 ottobre alle 20:45

Pubblicato da achiampo il 8 ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre alle 20:45,  presso la sala art@chiampo, all’ultimo piano della biblioteca, avremo il piacere di incontrare lo scrittore Umberto Matino, originario da Schio che si autodefinisce giallista per caso e storico per passione.

Matino racconta attraverso un genere “gotico-rurale” la vita delle popolazioni di antica origine alemanna, i cosidetti Cimbri , ambientando i suoi racconti nelle valli, colline e montagne dell’Alto vicentino.

Il suo libro “La valle dell’orco” è stato il primo titolo ad aprire la stagione del club dei lettori di Chiampo  lo scorso settembre, all’interno della tematica “La montagna vive”. Primo della cosidetta “trilogia cimbra”  è stato molto apprezzato da noi lettori per la scrittura scorrevole, la storia avvincente, il linguaggio ironico e canzonatorio di certi passaggi:  un giallo-noir che si legge tutto ad un fiato.

Attraverso il confronto con l’autore ci addentreremo nelle antiche origini cimbre delle nostri Valli e la vita ormai abbandonata dei popoli di montagna, arrivando ad un confronto con il suo ultimo lavoro “I Rossi”, pubblicato nel 2018.

Vi aspettiamo numerosi…a seguire buffet con l’autore!