BIBLIOTECA: INCONTRO CON UMBERTO MATINO, giovedì 18 ottobre alle 20:45

Pubblicato il 8 ottobre 2018

Categorie: Eventi, Scuola e Cultura


Giovedì 18 ottobre alle 20:45,  presso la sala art@chiampo, all’ultimo piano della biblioteca, avremo il piacere di incontrare lo scrittore Umberto Matino, originario da Schio che si autodefinisce giallista per caso e storico per passione.

Matino racconta attraverso un genere “gotico-rurale” la vita delle popolazioni di antica origine alemanna, i cosidetti Cimbri , ambientando i suoi racconti nelle valli, colline e montagne dell’Alto vicentino.

Il suo libro “La valle dell’orco” è stato il primo titolo ad aprire la stagione del club dei lettori di Chiampo  lo scorso settembre, all’interno della tematica “La montagna vive”. Primo della cosidetta “trilogia cimbra”  è stato molto apprezzato da noi lettori per la scrittura scorrevole, la storia avvincente, il linguaggio ironico e canzonatorio di certi passaggi:  un giallo-noir che si legge tutto ad un fiato.

Attraverso il confronto con l’autore ci addentreremo nelle antiche origini cimbre delle nostri Valli e la vita ormai abbandonata dei popoli di montagna, arrivando ad un confronto con il suo ultimo lavoro “I Rossi”, pubblicato nel 2018.

Vi aspettiamo numerosi…a seguire buffet con l’autore!

Biblioteca civica Giacomo Zanella