Progetto “Chiampo Resiliente” questionari per i cittadini - raccolta informazioni su grandi ambiti tematici

Pubblicato il 26 settembre 2018

Categorie: Ambiente e Trasporti

Il Progetto “Chiampo Resiliente” mira a rendere il territorio più sicuro e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso una pianificazione intelligente del territorio e dei beni agroalimentari che questo è in grado di generare. L’obiettivo da un lato è ridurre le emissioni di CO2 (principale causa del fenomeno dei cambiamenti climatici) e dell’altro preparare il territorio ad evitare i rischi  che il cambiamento climatico sta portando e porterà (es, frane e/o microallagamenti).

E’ un progetto innovativo in quanto prevede l’unione scientifica di due Piani. Il Piando d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) e il Piano di sviluppo Agricolo.

Il PAESC  ha come obiettivo l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica a livello comunale di almeno il 40% entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo verranno analizzati i consumi di energia a livello di intero territorio comunale e predisposte delle azioni di efficienza energetica e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili per limitare il più possibile il  consumo di energia fossile. Per agevolare i privati cittadini a riqualificare la propria abitazione dal punto di vista energetico verrà messa a disposizione una mappa interattiva in cui verrà elencata la convenienza economica nelle varie azioni di riqualificazione energetica di ogni singola abitazione (es, sostituzione caldaia, cambio infissi, etc).

Altro obiettivo del Piano è quello di analizzare il clima del prossimo futuro per definire gli impatti che il territorio subirà predisponendo tutte le azioni necessarie per la messa in sicurezza del territorio.

Infine, inoltre, il Piano di Sviluppo Agricolo agirà in maniera preventiva diminuendo i rischi legati ai dissesti idrogeologici attraverso lo stimolo delle attività agricole locali. Rivitalizzare l’agricoltura delle colline di Chiampo grazie alla creazione di filiere locali capaci di intercettare i bisogni agroalimentari della Vallata (garantendo la vendibilità del prodotto e giusto prezzo all’agricoltore) è una delle vie principali per far si che coltivare in collina ritorni ad essere conveniente.

Per contribuire a segnalarci i tuoi consumi di energia (utili per fornirti indicazioni mirate su come risparmiare), fenomeni di allagamento o dissesti idrogeologici (utili per censirli e valutare la messa in sicurezza) e/o partecipare attivamente alla costruzione del Piano, compila il questionario al seguente link disponibile nel sito comunale: LINK AL QUESTIONARIO

Per ogni altra informazione si prega di contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Chiampo.