Conferimento cittadinanza onoraria al Prof. João Candido Portinari

Pubblicato il 6 giugno 2018

Venerdì 8 giugno 2018 alle 18.00presso la sala del consiglio comunale di Chiampo vi sarà il conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria al prof. João Candido Portinari.

L'Amministrazione comunale di Chiampo durante il consiglio comunale del 20 aprile 2018 ha conferito la cittadinanza onoraria al prof. João Candido Portinari, unico figlio del pittore Candido Portinari (1903-1962), icona della storia dell’arte sudamericana. La famiglia Portinari, precisamente il nonno del prof. João Candido Portinari, era originaria di Chiampo. Giovan Battista Portinari nacque nel nostro paese e, nel 1896, all’età di diciannove anni con la sua famiglia partì per il Brasile dove sposò a sua volta una ragazza veneta immigrata, Domenica Torquato di Bassano. I due ebbero un solo figlio: Candido Portinari.

L'amore, la riconoscenza e l'ammirazione del popolo brasiliano per questo artista di fama mondiale e di origini chiampesi sono testimoniate dalle centinaia di strutture che portano il suo nome.

Ma è grazie a João Candido Portinari che conosciamo le gesta del padre, da più di 40 anni il professore lavora instancabilmente per valorizzare a livello mondiale l'opera di Candido Portinari. Il figlio del pittore ha pubblicato decine di volumi, ha tenuto centinaia di convegni e tavole rotonde, ha realizzato documentari e vari progetti per le scuole, ha collaborato alla realizzazione di mostre monografiche ed attraverso il “Projeto Portinari” è possibile oggi approfondire il tema anche su internet visitando sito: http://www.portinari.org.br

João Candido aveva sentito molto parlare delle “verdi colline di Chiampo” da suo padre, e, dopo la sua prima visita del 2005, è tornato nella nostra città poco meno di un anno fa. La calorosa accoglienza del nostro paese è stata molto apprezzata dal professore e dalla moglie, per tanto torneranno con entusiasmo ed orgoglio per la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria che avrà luogo venerdì 8 giugno alle 18.00presso la sala del consiglio comunale di Chiampo.

Per l’occasione il prof. João Candido Portinari farà una presentazione sulla storia e le opere del padre, un’opportunità straordinaria per conoscere più da vicino Candido Portinari.