Li chiamavano Trinità e Bambino - Mostra “Fagioli western", venerdì 16 febbraio 2018 alle 20.45

Pubblicato il 14 febbraio 2018

Categorie: Eventi


La mostra sarà inaugurata con la presentazione del fumetto, venerdì 16 febbraio 2018 alle 20.45 presso lo spazio art@chiampo all’ultimo pianodella biblioteca di Chiampo. L’evento è dedicato a chi ama Bud e Terence. A Trinità e Bambino. A chi ama il West. A chi vede in esso un luogo dove c’è spazio per tutti, dove la gioia può abbracciare lo stupore. E il sole indica la strada da seguire.

Vi invitiamo venerdì per vedere come nasce questo progetto grafico intitolato "Trinità e Bambino - il bordello di New Orleans”, disegnato da Alberto Baldisserotto, nostro concittadino. La mostra rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio dalle 16.00 alle 20.00.

La favola Western di Trinità e Bambino nasce nel 1970 e all’inizio degli anni 2000, con l’avvento di Internet, moltissimi erano ancora i fan di Terence & Bud. Tra di essi: Salvatore Perino, Fabrizio Leporini, Leonardo Baldelli. Un poco alla volta nasce un sito internet dedicato alla coppia Bud Spencer e Terence Hill: www.budterence.tk. Un forum. Una chat. Una Community.
Dal 2006 Alberto Baldisserotto inizia a collaborare per progettare sceneggiature, i primi disegni, lo scambio di nuove battute… tutto prende forma dalle “ceneri vive” (mai spente) del cinema di Trinità e Bambino, di Terence Hill e Bud Spencer.
E così nasce il progetto visivo B&T Style Pictures (www.btstylepictures.com) legato al cinema di Terence & Bud, ufficialmente riconosciuto dagli attori e detentori dei diritti d’autore.
Shockdom diviene parte del progetto producendo questo ‘prequel’ di “Lo chiamavano Trinità” intitolato "Trinità e Bambino - il bordello di New Orleans”, scritto da Leonardo Baldelli e disegnato appunto da Alberto Baldisserotto.

Biblioteca civica Giacomo Zanella