DAL BAUHAUS AL DESIGN CONTEMPORANEO - Sala Civica Fontana

Pubblicato il 7 giugno 2017

Categorie: Eventi


Imminente il terzo appuntamento con la formazione per il ciclo di seminari del progetto Marmo Educational 4.0, iniziativa che prevede a Chiampo (VI) un anno intero di eventi formativi su marmo, architettura, tecnologia, arte e design, con docenti di ben 4 Università italiane

Cos’è il design? Quando è nato? Quali sono i pezzi che hanno segnato la storia e perché? Chi sono stati i “grandi nomi” del design internazionale?

A queste e a molte altre domande risponderà Katia Gasparini, architetto e docente dell'Accademia di Belle Arti di Verona, con la sua attesissima lectio magistralis che si terrà: Giovedì 8 giugno alle ore 20.00,presso la scuola professionale G. Fontana di Chiampo.

Alla scoperta di significati, stili, forme e colori dei materpieces del passato, che ritroviamo ancora oggi, nel design di ultima generazione.

Un viaggio per capire e conoscere la nascita e lo sviluppo del design contemporaneo, connubio creativo che unisce in un solo progetto tante tematiche: arte, tecnica, stile, sociologia...

A partire dalla nascita del Bauhaus, la scuola fondata da Walter Gropius nel 1919, ai movimenti degli anni ’70, fino all’evoluzione tecnologica dei nostri tempi, che ha portato l’idea di plasmabilità della materia alla sua massima espressione, ribaltando il concetto di razionalità del disegno.

Tra arte, artigianato e tecnologia industriale, conosciamo gli oggetti le cui inedite forme hanno segnato la storia ed influenzano il nostro presente.

 

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico, ma si richiede l’iscrizione tramite il sito del progetto Marmo Educational, www.marmo4-0.webnode.it o alla mail marmoeducational@gmail.com

Biblioteca civica Giacomo Zanella