VERDI: GIOVENTÙ, AMORE E OPERA - FESTA DELLA DONNA CON LA CROCE ROSSA

Pubblicato il 9 marzo 2017

"Verdi: Gioventù, amore e Opera" è il titolo di un incontro, promosso dalla Croce Rossa di Vicenza e il comune di Chiampo, in programma domenica 12 marzo alle 17.00 presso l’auditorium comunale di Chiampo.
Per l’occasione il dr Mario Bardin analizza la parabola umana e artistica di Giuseppe Verdi.

Un’infanzia drammatica, percorsa tra le scorribande di eserciti stranieri, l’approccio casuale con musicanti di passaggio, l’organo della chiesa, la protezione di Barezzi fino allo sbocciare dell’amore per Margherita caratterizzarono la prima fase della vita del compositore. L’alternanza di delusioni cocenti al limite della disperazione e il successo inaspettato, ma fortemente voluto, introdussero Verdi nella maturità. L’amore e le presenze femminili condizionarono non solo l’enorme successo di pubblico e critica, al punto da riformulare le basi della musica italiana, ma anche il suo stesso gusto artistico.
La collocazione di questo evento nella “Festa della Donna” a Chiampo trascende quindi il tema in senso stretto, per sottolineare l’apporto ricevuto da queste importanti figure. Esse riuscirono a mitigarne il carattere e a renderlo generoso con gesti significativi verso la comunità, in linea questo con i propositi della Croce Rossa, che proprio in quel momento nasceva.
Il relatore, in questo percorso, sarà supportato in modo esemplare ed esemplificativo dal Coro Antonio Pellizzari di Arzignano.

Ingresso libero.
Per informazioni: