Serata di presentazione del libro "A passo d'uomo - Giro del mondo a piedi" Mattia Miraglio

Pubblicato il 15 luglio 2016

Categorie: Eventi


apassoduomo

A pochi mesi dall’inizio di un nuovo viaggio a piedi intorno al mondo, Mattia Miraglio presenta il libro “A passo d’uomo” pubblicato dalla casa editrice “L’Artistica Editrice” per raccontare la sua avventura attraverso Asia e Australia.

"A Passo d'uomo è un libro che racconta la prima parte del mio giro del mondo a piedi, dal concepimento dell'idea fino ad arrivare a piedi, camminando, dall'altra parte del mondo in Nuova Zelanda in 19 mesi di attraversata. Un sogno e una ricerca folle di un ragazzo qualunque come me, senza particolari esperienze precedenti ma con il fortissimo desiderio di uscire da schemi quotidiani, viaggiando nel modo più lento possibile per vivere e scoprire il mondo un centimetro alla volta. Ho attraversato tutto il nord Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Armenia, Iran, India, Nepal, Thailandia, Malesia, Indonesia e Australia per 3000 km di deserto. L'ho scritto avendo la coscienza di non essere un vero scrittore, ma del resto, è come quando sono partito per il mio folle giro del mondo a piedi dove anche in quel caso non ero un vero camminatore. Se tutto va bene, libro compreso, avrò la possibilità di continuare questo lungo viaggio. Non smetto di sognare" - Mattia Miraglio

Mattia Miraglio: https://www.facebook.com/albertocancianpage/?fref=ts

Moderatore della serata sarà Alberto Cancian, friulano, di Pordenone, nato nel giugno 1985. Laureatosi in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale all’Università degli Studi di Udine. La sua tesi, valutata con il 110 e lode, gli è valsa la vittoria del premio internazionale alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum. Dopo varie esperienze di vita e di viaggio, nel 2012 è partito per qualche settimana per la Colombia, in visita ad un missionario compaesano. Dal quel viaggio è nato il suo primo libro: ‘Colombia. Viaggio, di vita’, un diario di viaggio della sua esperienza sudamericana. Questa prima pubblicazione gli è fruttata la chiamata dell’Istituto Missioni Consolata di Torino, che gli ha commissionato la ricerca e la scrittura dell’inedita storia dell’Istituto nell’Amazzonia colombiana. E’ così partito a vivere e scrivere per ben 13 mesi fra il 2013 ed il 2015 nell’Amazzonia colombiana. Tornato a casa, ha iniziato subito a pensare ad una ripartenza con finalità simili. E così il 5 febbraio di quest’anno è partito per l’Asia, per vivere un’avventura in solitaria che lo ha portato un mese in sud est asiatico, un mese nel nord dell’India e un mese in Himalaya, fra Nepal e Tibet, per raccogliere le storie e le emozioni che racconterà nel suo prossimo libro. Ha conosciuto Mattia Miraglio il 10 gennaio, erano ospiti nella stessa puntata de ‘Il Mondo Insieme’, la trasmissione di Licia Colò. Da quel giorno si chiamano ‘fratelli’ e stasera sono di nuovo assieme davanti a voi.

Alberto Cancian: https://www.facebook.com/albertocancianpage/?fref=ts

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca civica Giacomo Zanella