STORIE IN GIARDINO: il 9 settembre nel giardino di Villa Capra Puglisi Mario Bardin presenta “Zanella 1848"

Pubblicato il 2 settembre 2015

Categorie: Eventi


zanellaMercoledì 9 settembre alle 21.00, presso il magnifico giardino di Villa Capra Puglisi, vi aspettiamo per un nuovo appuntamento di STORIE IN GIARDINO. Mario Bardin accompagnato da alcuni ospiti presenterà "Zanella 1848. La voce degli artisti nel grande incendio rivoluzionario d’Europa”.

In occasione del 195° anniversario della nascita del grande poeta e intellettuale G. Zanella affronteremo questo anno, il 1848. Un tempo che appartiene alla storia dell’umanità, in cui gli animi sembrarono solidali e la ribellione programmata. Le parti in causa erano ben definite e chi deteneva il potere immediatamente tremò, fuggì, abdicò. Si era come  alla vigilia di una rivoluzione.  “Ogni popolo procedeva con una fiaccola in mano per le strade d’Europa. E ora divampa l’incendio”. 

Fu definita “La primavera dei popoli” e come la primavera durò poco. In seguito a quella insurrezione poco cambiò apparentemente, ma il mondo non fu più lo stesso. Tra i protagonisti di questo irripetibile frangente storico emerge anche G. Zanella, il cui pensiero sarà qui raffrontato con quello di molti altri intellettuali, poeti e musicisti del momento.

Ingresso libero.

Villa Capra Puglisi, via Giacomo Zanella, n.47, Chiampo.

In caso di maltempo l’evento si terrà nell’auditorium di Chiampo.

Per info: 0444 475228 - cultura@comune.chiampo.vi.it

 

Biblioteca civica Giacomo Zanella