MICHELE RANCAN PARTECIPERA’ AI MODIALI ALLIEVI DI CALI IN COLOMBIA NEI 200m, questa sera ore 20.00 il saluto in sala consiglio.

Pubblicato il 8 luglio 2015

Categorie: Eventi


RANCAN

Invitiamo tutti i cittadini stasera, mercoledì 8 luglio, alle 20.00 in sala consiglio per salutare e gioire Michele Rancan, dell'Ass.ne atlética Valchiampo,  convocato ai Mondiali di Atletica in Colombia.

Michele Rancan, classe 1998, residente a San Pietro Mussolino, è da molti definito come il primo velocista puro della valle del Chiampo e festeggia in questi giorni la chiamata in Nazionale da parte del tecnico federale Stefano Baldini, ex atleta ed oro Olimpico ad Atene.
Michele parteciperà il prossimo weekend ai Campionati Mondiali di categoria Allievi che si disputeranno a Cali in Colombia nei 200 metri, gara che tante soddisfazioni ha saputo dare alla nostra nazione con il grande Pietro Mennea.
Un successo che non nasce per caso ma che ha radici solide consolidate in questi ultimi tre anni di intensa attività atletica e non solo.
Michele inizia la sua carriera grazie al Giocatletica nel 2008, attività promossa dalla sua attuale società di appartenenza CSI, l’Atletica Valchiampo.
Nei primi anni di attività si cimenta in molte discipline, dalle corse campestri durante l’inverno alle attività su pista in estate, tra salti, lanci, gare di mezzofondo e di velocità.
E’ in questo periodo che Michele matura la consapevolezza di essere più portato per le gare veloci e grazie alla collaborazione tra Atletica Valchiampo, Atletica Arzignano e Atletica Montecchio, sancita con la nascita di una nuova società a livello Fidal, l’atletica Ovest Vicentino, nasce un gruppo di allenamento con base ad Arzignano, diretto dal tecnico Diego Zocca che vede subito in Michele le enormi potenzialità e costruisce un percorso formativo che lo porta in tre anni a raggiungere obiettivi di livello nazionale.
Michele è una persona estremamente determinata e decisa, umile in campo e aperto con i compagni di allenamento. In gara sa mantenere la concentrazione ed esprimere al massimo la sua velocità. E’ grazie a queste doti mentali che il nostro atleta costruisce anche quelle fisiche.

Una famiglia molto presente ma che al tempo stesso gli lascia la giusta libertà. Il papà Sergio è il suo primo tifoso, ex calciatore che molti ricordano per la sua rapidità in campo e grazie a Michele si appassiona dell’atletica tanto da diventare giudice di gara CSI. Mamma e sorellina gli sono sempre vicine nella vita di tutti i giorni e durante le competizioni.

Il primo exploit del nostro Michele è nel 2013, a Padova vince i 300 metri alla finale regionale e guadagna nel corso della stagione anche il minimo (36”5) per partecipare ai campionati italiani che purtroppo non riesce a fare a causa di un infortunio qualche giorno prima della competizione.
Michele non si scoraggia e continua a lavorare duramente negli allenamenti, 6 giorni alla settimana, seguito dal tecnico Zocca e attorniato da un gruppo di allenamento a dir poco fantastico, formato da giovani di tutta la valle, da Bolca a Montecchio Maggiore.
Entrato nella categoria Allievi, si mette subito in luce con la maglia di Atletica Vicentina e ai campionati italiani vince la staffetta 4x400.
E’ nella stagione 2014/2015 che il nostro atleta esplode e colleziona risultati via via sempre più sorprendenti: nella stagione indoor vince la staffetta 4x200 sfiorando di pochi centesimi il record italiano allievi con i compagni Bassan, Boschetto e Marco Tonin, altro atleta emergente nel vivaio di Atletica Valchiampo e Atletica Vicentina.
Nella stagione outdoor collezione due minimi per la partecipazione ai Mondiali di categoria nelle gare dei 200m e dei 400m e per 2 centesimi non raggiunge l’obiettivo anche nella gara dei 100m.
Alle finali nazionali di Milano di fine Giugno colleziona due secondi posti, nei 200 metri per soli due millesimi di secondo e nella staffetta 4x400 corsa con i compagni di Atletica Vicentina.

A Giugno di quest’anno viene insignito del premio Giannino Marzotto, risultato che sottolinea la caratura del nostro atleta non solo in campo ma anche tra i banchi di scuola (media scolastica di 8,2).
Michele è stato scelto per i risultati ottenuti nel corso della stagione e per il profitto scolastico, a testimonianza che sport ad alto livello e ottimi risultati scolastici possono coniugarsi perfettamente.

Risultati così non si costruiscono per caso, hanno alla base fortissima collaborazione tra le società Atletica Valchiampo, Atletica Arzignano, Atletica Montecchio Maggiore e la attuale società di appartenenza Fidal, l’Atletica Vicentina del nostro presidente e amico Christian Zovico.

Primati personali:
100m: 10”91
200m: 21”62
400m: 48”03

Un particolare ringraziamento al nostro Nereo Zanconato da più di quindici anni presidente di Atletica Valchiampo, una persona che spesso lavora in sordina ma che grazie alla sua costante presenza e alla sua profonda dedizione e amore per l’atletica ha saputo far crescere un gruppo che oggi conta 150 iscritti di tutte le età e un settore giovanile che conta più di 60 ragazzi dagli 8 ai 15 anni che due volte alla settimana svolgono i loro allenamenti a Chiampo, a Nogarole Vicentino e ad Arzignano sotto la guida dei tecnici Alessio Centomo, Martina Aleardi, Andrea De Grandis, Gabriele Rapuano e Francesca Smiderle.

Stiamo investendo giorno dopo giorno sui nostri ragazzi e sul nostro movimento, crediamo nella forza di questo movimento che nella nostra vallata sta crescendo, supportato da società solide e da uno spirito di collaborazione e amicizia fondamentale per costruire i sogni dei nostri ragazzi.
Un grazie inoltre ai presidenti Christian Belloni (Atletica Arzignano) e Giuliano Corallo (Atletica Montecchio Maggiore).

Andrea Zordan, Presidente Atletica Ovest Vicentino e Consigliere Atletica Valchiampo ASD
Luca Macilotti, Consigliere Atletica Valchiampo ASD

Biblioteca civica Giacomo Zanella