Blog ufficiale della Città di Chiampo

100 ANNI DALLA TRINCEA: proiezione film FANGO E GLORIA - venerdì 29 maggio

Scritto da achiampo | 26 maggio 2015

Venerdì 29 maggio alle 20.45 in Auditorium comunale sarà proiettato il film “FANGO E GLORIA” di Leonardo Tiberi, un progetto di divulgazione regionale. La proiezione sarà preceduta dall’introduzione di un esperto della Grande Guerra e saranno presenti all’evento tutte le associazioni d’arma di Chiampo.

Il film, realizzato in occasione del Centenario della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

L’ingresso è libero.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE!