23 aprile: TUTTI GLI EVENTI DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Pubblicato il 17 aprile 2015

libro
Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e Chiampo ha deciso di rendere la Biblioteca comunale fulcro di molteplici attività!

Chiampo aderisce a #ioleggoperchè una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura che mette in evidenza tutti gli eventi e rivolta ai futuri lettori, fondata sui “messaggeri” i lettori appassionati di ogni età ed estrazione. Per info: http://www.ioleggoperche.it/it/home/

Al mattino mentre alcune classi della scuola primaria faranno visita alla biblioteca il SINDACO "BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO" accoglierà gli utenti e suggerirà letture ai cittadini dalle 11.00 alle 12.00.

Nel pomeriggio la biblioteca si anima con tre turni di letture animate a cura dell’esplosiva MARIA GRAZIA MASIERO!

(gratuito su prenotazione 0444 475291)

La sera invece è dedicata alla narrativa vicentina, approfondiremo la storia del nostro paese attraverso la presentazione del libro LA STORIA DI UNA VITA a cura della stessa autrice Mariella Maistrello, vi aspettiamo dunque alle 20.45 in sala p3@ al pianoterra della biblioteca.

L'autrice, vivace e simpatica insegnante, racconta in questo libro la storia di sua madre Maria, maestra nelle scuole del Vicentin fino agli anni sessanta del secolo scorso. Il libro ripercorre l’intera vita della maestra, dall'infanzia nella campagna vicentina di un secolo fa al giorno in cui si diploma, all'attività di insegnante, nella quale mette tutto il suo impegno e il suo amore. Sullo sfondo, l’epoca più difficile della nostra storia: il ventennio fascista, le leggi razziali, la seconda guerra mondiale e il faticoso dopoguerra. Il racconto si snoda vivace ed intenso, tra appassionate descrizioni dei luoghi e momenti d’azione quasi cinematografici. Mariella Maistrello riesce in modo mirabile non solo a raccontare fatti ma anche a spiegare i sentimenti.