Nuovo ISEE

Pubblicato il 1 aprile 2015

Categorie: Servizi al cittadino, Sociale, Area istituzionale


isee

 L'Indicatore della Situzione Economica Equivalente (ISEE) è lo strumento principale che ogni Amministrazione utilizza per valutare la condizione economica delle famiglie, attraverso l'analisi di reddito, patrimonio (immobiliare e mobiliare) e caratteristiche del nucleo familiare (per numero e tipologia).

A seguito dell'introduzione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 e successivo Decreto Ministeriale del 7/11/2014, sono state modificate le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'ISEE.

E' pertanto necessario, per tutte le Amministrazioni, procedere alla raccolta dei nuovi modelli come modificati dalla normativa nazionale, ciò anche al fine di effettuare le opportune verifiche per il calcolo di agevolazioni e/o accesso ai servizi.

L'Amministrazione Comunale ha già provveduto ad inviare ai soggetti interessati una comunicazione scritta contenente tutte le informazioni necessarie per l'aggiornamento richiesto; si ricorda che l'elaborazione dell'ISEE deve essere fatta presso un CAAF convenzionato e non comporta costi per il richiedente.

Coloro che non avessero ricevuto tale comunicazione, o che intendano chiedere per la prima volta servizi e/o agevolazioni, possono chiedere le informazioni necessarie all'Ufficio Servizi Sociali allo 0444/475238. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione.

Biblioteca civica Giacomo Zanella