Blog ufficiale della Città di Chiampo

NATI PER LEGGERE, "Diritti alle storie!"

Scritto da achiampo | 20 novembre 2014


Dal 15 al 23 novembre ricorre la seconda edizione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, "Diritti alle storie!", nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
http://www.natiperleggere.it

La biblioteca di Chiampo aderisce proponendo agli utenti una bibliografia sul tema che trovate qui, in biblioteca e presso i medici pediatri di Chiampo, e lancia anche una sfida:
Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia ad un bambino.

  volantino dell'evento