Una targa commemorativa per GIUSEPPE PINO

Pubblicato il 26 maggio 2014

Categorie: Quartieri, Scuola e Cultura


Domenica 25 maggio, durante la Festa del Quartiere La Filanda, è stata inaugurata una targa dedicata al concittadino Giuseppe Pino posta sulla sua casa natale in via Valloscura.

Targa GPinoPino, geniale inventore e precursore delle esplorazioni degli abissi, nacque a Chiampo il 2 ottobre 1868 e morì a Milano nel 1952; lavorò per molti anni a Genova e si interessò di sottomarini, speciali apparecchi subacquei e, in particolare, si dedicò alla progettazione e costruzione dell'idroscopio.

L'amministrazione assieme alla cittadinanza ringrazia per questa targa che è frutto dell'interesse e del lavoro svolto dal Quartiere La Filanda, in particolare Dario Fracasso e Raffaello Galiotto, con la collaborazione del prof. Elio Lascrippa e del prof. Francesco Celsan. In questi giorni inoltre è uscito l'ultimo numero del giornale scolastico "Fuori Classe" dedicato proprio a Giuseppe Pino: si ringraziano quindi anche tutti gli insegnanti e i ragazzi dell'I.C. "A. Faedo" che hanno eseguito interviste, ricerche e modellini ispirati ai progetti di questo personaggio storico di Chiampo.

foto

 

Biblioteca civica Giacomo Zanella