Garanzia Giovani - Youth Guarantee

Pubblicato il 19 maggio 2014

Categorie: Famiglie, Servizi al cittadino


logo_internalGaranzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

logo_ueIl Piano attuativo italiano prevede che i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia - cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti - possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, formazione miraa all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all'estero.

È possibile aderire all'iniziativa sino al   attraverso il nuovo sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it i portali regionali o direttamente al Centro per l'Impiego.

Nella sezione "Aderisci" del sito Garanzia Giovani è descritta la procedura da seguire, le fasi operative e i tempi entro i quali si potrà usufruire delle misure offerte.

per ogni informazione rivolgiti al CENTRO PER L'IMPIEGO di Arzignano, Via A. Diaz 7,  tel. 0444.453626

 

Biblioteca civica Giacomo Zanella