IL BAMBINO CHE DIPINGEVA LE STELLE - Candido Portinari

Pubblicato il 10 aprile 2014

Categorie: Eventi, Famiglie, Scuola e Cultura

Venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso l'Auditorium Comunale di Chiampo, l'Istituto Comprensivo Statale "Alessandro Faedo" presenta uno spettacolo teatrale dal titolo "Il bambino che dipingeva le stelle" piccola storia di Candido Portinari a cura di Pino Costalunga.

Candido PortinariCandido Portinari, pittore di spicco della cultura artistica brasiliana e mondiale del '900, viene in questo modo omaggiato dagli alunni delle classi 3^E e 3^F della scuola secondaria di I°grado "Silvio Negro".

Figlio di una povera famiglia emigrata in Brasile alla fine del 1800 dalle colline di Chiampo, Candido Portinari ha espresso fin dalla giovanissima età il suo straordinario talento per la pittura.
Portinari, nacque nel 1903 nella Fazenda di caffè Santa Rosa, nello Stato di San Paolo. Si trasferì poi a Rio de Janeiro per seguire i corsi all'Accademia Nazionale di Belle Arti, alla fine degli anni '20 ottenne una borsa di studio per perfezionarsi nel Vecchio Continente. Al rientro in Brasile, nel 1931, iniziò una straordinaria produzione che lo portò ad esporre nei più celebri Musei e Gallerie d'Arte del mondo.