Le valli del vino e del racconto

Pubblicato il 12 marzo 2014

Categorie: Turismo e attività produttive


valli del vinoNei mesi precedenti si é accennato al Piar Access Rurale, grazie al quale si sono fatte le piazzole attrezzate in loc. Mistrorighi e loc. Vignaga.
Il Brand territoriale che ripercorre idealmente le due strade del vino e che abbraccia i comuni da Monteforte d'alpone a Schio è: 'Le Valli del Vino e del Racconto'.
Il progetto turistico di collegamento tra ruralitá, economia e cultura ha giá prodotto dei depliants informativi, una mappa tematica del territorio , un sito web in fase di implementazione di video e dati oltre che materiale pubblicitario.
Questo Febbraio abbiamo partecipato come Comune capofila alla B.I.T. -borsa internazionale del turismo- a Milano: tra le più frequentate fiere italiane del settore sia per visitatori che per espositori nazionali ed esteri.
Il riscontro ed i contatti sono stati molti, l'interesse maggiore lo abbiamo registrato soprattutto in relazione al vino Durello e Recioto e alla possibilitá di degustazioni e percorsi enogastronomici ed ecoturistici sul territorio.
Con il Consorzio di Proloco la Serenissima saranno gestiti 3 momenti di informazione in location di pregio:

- 29/3 a Montorso
- 05/4 a Schio
- 12/4 a Castelgomberto

Questi 3 Workshop presenteranno il progetto e il brand ad operatori del settore turistico, associazioni di categoria dei mandamenti locali, blogger e stampa specializzata nazionale.
L'intenzione pratica è anche quella di far incontrare domanda e offerta dando la possibilitá di avviare collaborazioni e intese tra attivitá economiche dell'area.

Dal momento in cui il progetto verrá calato nelle realtá locali, attraverso ristoratori, cantine, commercianti , sará l'entusiasmo e la collaborazione tra questi operatori che lo faranno vivere e sviluppare, aiutando la promozione dell'area per una possibile ripresa economica.
Crediamo che sia questa un'occasione da non perdere ...

Biblioteca civica Giacomo Zanella