Chiampo con Arzignano in Europa

Pubblicato il 20 febbraio 2014

L'unione Europea ha finanziato il progetto "CHARM" da quasi 100.000 Euro presentato dal Comune di Arzignano come capofila.

C.H.A.R.M., (Creativity and Healthy Style: Advancing the Role of Music) approvato e co-finanziato dall'Unione Europea è un progetto che, a partire da Luglio di quest'anno, metterà in collegamento giovani europei dai 18 ai 30 anni attraverso la musica, da considerarsi non solo come mezzo di espressione, ma soprattutto come strumento di crescita. Il progetto vede come capofila il Comune di Arzignano, con la pertecipazione del Comune di Chiampo e coinvolgerà la rete dei comuni della Valle, il Comune di Ravenna ed altri partner Europei.

Tra le attività si prevede di realizzare:
1. Un corso di formazione di 5 giorni che si terrà in uno dei territorio  dei comuni della Valle del Chiampo.

L'evento avrà la finalità di acquisire competenze in merito all'utilizzo della musica  nel contesto educativo non formale.

Tra le attività si prevedono:

• Partecipazione ad eventi musicali locali
  • Laboratori multidisciplinari
  • Workshop musicali
  • Discussioni e dibattiti
  • Tavole rotonde con band locali
  • Laboratori di attività interculturali

2. Verranno poi proposte 3 iniziative per i giovani transnazionali, che coinvolgeranno tutti i partner del progetto per mettere in pratica le idee nate durante il corso di formazione;

Tra le attività si prevedono:

• momenti dicondivisione e confronto

• laboratori musicali

realizzazione di micro-eventi collegati al temadella musica (performance creative)

• visite di conoscenzadel paese ospitante

3. Il progetto si concluderàcon un seminario di valutazione, con la finalità di racogliere lesollecitazioni e le riflessioni sviluppate sul tema. Gli strumenti metodologici finalizzati nel corso di tutto il progetto verranno raccolti in una pubblicazione tecnica sul tema della musica come strumento\contesto educativo.

L’Assessore alla Cultura di Chiampo, Viola Parise: “Il programma “Youth in Action”, attraverso l’unione di sinergie di vari enti, ha l’obiettivo di promuovere iniziative rivolte ai giovani che siano momenti di apprendimento non formale e che incentivino l’innalzamento delle competenze per i giovani con poche opportunità.

L’amministrazione di Chiampo ha subito accolto la proposta dicollaborare con il Comune di Arzignano a questo bando europeo con l’intento dipoter coinvolgere anche i giovani del nostro paese. Con questo progetto, che prevede scambi europei con ragazzi di altre città, workshop e approfondimenti sulla musica, daremo un’ottima opportunità formativa  ai giovani della valle del Chiampo e sarà un’ulteriore occasione per crescere non solo come cittadini del proprio paese,ma anche come cittadini d’Europa."

Marco Nardi, Consigliere Comunale : "Non ci resta che invitare tutti i giovani musicisti e appassionati di musica a partecipare e a non perdere questa preziosa esperienza.”