"AMOUR" giov. 20 febbraio, ore 20.45, auditorium comunale

Pubblicato il 17 febbraio 2014

Giovedì 20 febbraio, alle ore 20.45, presso l'auditorium comunale sarà proiettato il film "AMOUR" vincitore dell'Oscar al miglior film straniero alla 85ª edizione della cerimonia dei Premi Oscar 2013. Inoltre, presentato in corcorso alla 65ª edizione del Festival di Cannes, ha vinto la Palma d'oro. Una coppia di ottantenni, Anne e Georges, insegnanti di musica passano il tempo volentieri a leggere e ad assistere a concerti.

amour-haneke-poster-ita-250x356

Un ictus improvvisamente colpisce Anne e fa collassare la loro vita. Anne dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità e le difficoltà che ne scaturiscono.

Grazie all'aiuto di un'infermiera, Georges non smette di amarla e di occuparsi di lei, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia.

Eppure Georges si dà ancora una possibilità, un’estrema via di fuga dal niente. Mentre “Amour” si chiude, su questa via di fuga si interroga la figliaE noi con lei.

Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Rita Blanco, Laurent Capelluto.  Francia, Austria, Germania 2012, drammatico, durata 127 min.