Lunedì 27 Gennaio: GIORNATA DELLA MEMORIA

Pubblicato il 21 gennaio 2014

thewayback"E' l'unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, non altrove” Etty Hillesum 1914-1943 deportata ad Auschwitz

Quest’anno in occasione della Giornata della Memoria in auditorium comunale sarà proiettato il film "The Way Back” una pellicola moderna che tratta della condizione umana dei deportati nei campi di concentramento, ma anche della determinazione e della capacità di far fronte alla tragica situazione per tornare ad “essere umani”, per tornare ad essere liberi.
Il film non è ambientato nei campi di concentramento nazisti ma inizia in un Gulag siberiano, uno dei campi di repressione sovietici inizialmente riservati ai criminali e con il tempo divenuti luogo di detenzione e lavoro forzato per prigionieri di guerra, stranieri e oppositori. Il regista si è ispirato ad una storia vera di un prigioniero polacco che durante la II Guerra Mondiale è riuscito a fuggire con alcuni compagni. Il film narra di una disperata evasione, una fuga che porta questi uomini a percorrere migliaia di chilometri, attraversando la ferrovia transiberiana e il deserto dei Gobi e patendo fame, gelo e malattie, fino ad arrivare in India nel 1942.
PER NON DIMENTICARE - LUNEDì 27 GENNAIO ORE 20.45 AUDITORIM COMUNALE
“THE WAY BACK”
Un film di Peter Weir.
Con Dragos Bucur, Colin Farrell, Ed Harris, Alexandru Potocean, Saoirse Ronan.
Durata: 133 min.
USA 2010