Monumento Filanda

Pubblicato il 19 ottobre 2013

Categorie: Eventi


monumento Filanda

In questo mondo dove sembra che ognuno pensi solo a se stesso ed il senso di comunità e di condivisione appare perso, ecco nascere la linfa di una nuova speranza.
Un monumento che diventerà il simbolo di Chiampo, un'opera dal profondo senso intrinseco che nasce dal genio e dall'amore per la propria terra di un noto designer chiampese: il gruppo marmoreo narra la storia di un quartiere e della gente che vi vive, raccogliendo attorno a se' antichi valori che sembravano ormai dimenticati.
Caratteristiche fondamentali dell'opera realizzata sono la tecnica e la manodopera impiegate, che mettono in luce non solo la bravura e le grandi potenzialità dei marmisti di Chiampo, ma richiamano anche l'attenzione alle sue modalita' di realizzazione. Tutti hanno messo del proprio: dall' operaio che ha lavorato con entusiasmo e con fatica alle aziende che hanno donato i materiali, il tempo e le conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione, sino a giungere all'amministrazione, che fin da subito ha creduto in questo progetto. Dall'unione degli sforzi di tutti e' nata una creazione senza precedenti, ove ognuno ha messo del proprio gratuitamente e per il semplice piacere di costruire qualcosa per la comunita' : è questo che rende ancora più speciale quest' opera, che infonde in tutta la cittadinanza un senso di speranza e di unita' che da tempo sembrava perso. Oggi più' che mai, ammirando lo spettacolo di questa scultura, possiamo dire che INSIEME SI PUÒ.

Biblioteca civica Giacomo Zanella